Regole di gioco

In Italia si giocano 3 sistemi di dama: la dama italiana, quella internazionale e, da qualche anno, la dama inglese. La prima, ben nota alla maggior parte della popolazione italiana, si gioca però solamente in Italia; la seconda costituisce il sistema di dama ufficiale della Federazione Mondiale ed è il gioco praticato nelle competizioni ufficiali internazionali.
Anche a dama inglese, pur essendo giocata nel mondo da un numero relativamente ristretto di giocatori, ogni anno vengono indetti campionati del mondo.
Da qualche anno gli italiani si sono imposti quali dominatori mondiali di questa disciplina grazie soprattutto alle vittorie mondiali di Michele Borghetti e di Sergio Scarpetta.
Per spiegare le diversità tra le varianti di dama esistenti nel mondo servirebbe molto spazio. Qui sotto ci limitiamo a segnalare le principali regole che differenziano i due giochi. Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di andare sul sito della Federazione Italiana Dama alla seguente pagina.

Dama italiana

  • Si gioca su di una damiera di 64 caselle (vengono utilizzate solo le caselle scure).
  • Si gioca con 12 pedine ciascuno. Le pedine muovono e mangiano solo in avanti. Possono mangiare solo altre pedine avversarie.
  • La dama si muove in tutte e quattro le direzioni di una casella per volta. La dama può mangiare tutti i pezzi avversari posizionati vicini ad essa a patto che ci sia una casella vuota dopo di essi. Ciò permette pure di effettuare prese multiple.

Dama internazionale

  • Si gioca su di una damiera di 100 caselle (anche qui vengono utilizzate solo le caselle scure).
  • Si gioca con 20 pedine ciascuno. Le pedine muovono solo in avanti ma mangiano sia in avanti che indietro. Inoltre esse possono mangiare sia le dame che le pedine avversarie.
  • Il movimento della dama nel sistema internazionale è molto particolare. Ciò rende la dama molto potente.
  • Essa si può muovere in tutte e quattro le direzioni di quante caselle si preferisce (a patto che non ci siano pezzi del proprio colore nella sua traiettoria), il suo movimento è paragonabile a quello dell'alfiere degli scacchi, ma solo sulle caselle scure.
  • La dama può quindi mangiare tutti i pezzi avversari posizionati sulle diagonali su cui essa si trova anche se vi sono più caselle di distanza (come nella dama italiana anche nell'internazionale per mangiare un pezzo avversario è necessario che dopo di esso ci sia una casella vuota)
  • Anche qui sono permesse prese multiple, ma con molta più libertà che nella dama italiana. Infatti si possono mangiare tutte le pedine che si trovano sulle diagonali che s'intersecano tra loro anche se tra i pezzi avversari vi è uno spazio di più caselle.

Dama inglese

    Questo gioco è molto simile alla dama italiana. Quali le differenze:
  • La damiera è utilizzata con il biscacco a destra (come negli scacchi)
  • La pedine può mangiare anche la dama
  • Quando vi sono più possibilità di presa si può scegliere liberamente dove prendere senza le normali priorità esistenti nella dama italiana

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri