News
giovedì 27 agosto 2015
Torna la Coppa Città di Mori

41ª edizione per la Coppa Città di Mori di dama internazionale (specialità a 100 caselle) prevista per l'ultimo weekend di agosto. Attesi i migliori giocatori d’Italia del calibro del savonese Roberto Tovagliaro, campione italiano in carica, o come gli altri ex-campioni italiani Daniele Macali di Latina, Loris Milanese di Torino, Daniele Bertè di Savona, Luca Lorusso di Trieste e Moreno Manzana di Bergamo, originario proprio di Mori. E poi molti altri tra cui il forte senegalese Diop, Cabral della Guinea Bissau e forse altri stranieri che andranno a comporre il lotto dei concorrenti che tenteranno di aggiudicarsi la grande classica di fine estate.
Non sarà presente il livornese Michele Borghetti, impegnato a Livorno a difendere il titolo mondiale di dama inglese, e nemmeno l’attuale numero 1 al mondo russo Alexander Shvartsman che l’anno scorso vinse il titolo, impreziosendo il già onorevole albo d’oro della gara di Mori.

Oltre al girone dei “maestri” vi sarà anche la categoria cadetta per le giovani promesse ed i giocatori meno esperti. Così come domenica 30 agosto ci sarà spazio per i gironi riservati ai giovani a partire dalle ore 10 del mattino. Ma il momento più spettacolare sarà probabilmente la mattina del sabato quando a partire dalle ore 10 si giocherà il torneo “blitz”, con tempo di 4 minuti più 3 secondi di ricarica a mossa (il cosiddetto sistema “Fischer” dal nome del famoso scacchista) per giocare tutta la partita e dove le pedine sembreranno quasi “volare”, perché se il tempo di un giocatore finisce lo stesso ha perso partita. Di conseguenza i vari partecipanti tenderanno a muovere il più veloce possibile per terminare la partita prima dello scadere del tempo.
A partire dalle 14.30 del sabato proseguirà la Coppa Città di Mori, che si svolge “alla memoria” di Giuseppe Manzana, per decenni presidente dell’ASD Dama Mori organizzatrice dell’evento. Ricordiamo inoltre che sempre in onore di Manzana la FID da qualche anno istituisce un premio al miglior organizzatore di gare di dama dell’anno, proprio per ricordarne le abilità organizzative.
La gara proseguirà poi per tutta la giornata della domenica. Premiazione prevista alle ore 17.30.
L’evento si svolge all’interno della sala mensa delle scuole elementari di Mori.

Altre info e lo streaming dell'evento dal sito ufficiale della manifestazione

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri