News
mercoledì 8 giugno 2016
Elena Valentini ai mondiali femminili di dama

Elena Valentina, una ragazza trentina ai campionati mondiali femminili di dama inglese dall'8 al 12 giugno.
Mentre il padre arbitrerà il campionato mondiale maschile.


Elena Valentini, 24 anni, tre titoli italiani femminili alle spalle (2010, 2012 e 2014), rappresenterà l'Italia ai campionati mondiali femminili a Roma dall'8 al 12 giugno.

Elena Valentina a sinistra, agli ultimi campionati italiani da lei vinti nel 2014
Elena Valentina a sinistra, agli ultimi campionati italiani da lei vinti nel 2014

Elena risiede a Villa Rendena (TN) (di recente divenuto il nuovo comune di Porte di Rendena) e sin da quando era adolescente gioca a dama ad ottimi livelli, giocando nelle competizioni italiane a fianco dei colleghi maschietti e classificandosi più volte sul podio dei campionati nazionali giovanili e di quelli di gioco rapido (“blitz”).

Elena Valentini a destra impegnata con l'esperto Pastrovicchio di Trieste ai campionati italiani di qualche anno fa
Elena Valentini a destra impegnata con l'esperto Pastrovicchio di Trieste ai campionati italiani di qualche anno fa

Nella classifica nazionale tuttora risulta tra i primi 60 giocatori italiani assoluti di dama internazionale. E' infatti a quest'ultima specialità, quella a 100 caselle, che si è sempre dedicata maggiormente. Ai campionati mondiali invece si cimenterà nella meno consueta dama inglese, in verità simile alla più classica dama italiana che tutti conosciamo (la differenza principale è che nella dama inglese la pedina può mangiare anche la dama, cambia quindi soprattutto la parte finale del gioco). Ed affronterà le giocatrici migliori al mondo della disciplina, tra di esse anche l'ucraina Nadija Chyzhevska, campionessa olimpica e mondiale in carica.
Ma non finisce qui perchè ai mondiali di Roma sarà presente pure il padre di Elena, Ezio Valentini, esperto direttore di gare di dama che arbitrerà il campionato mondiale nella categoria uomini, definito "Challenge" perchè sarà la gara che definirà lo sfidante al detentore del titolo mondiale, l'italiano Michele Borghetti.

Elena Valentini assieme al padre Ezio Valentini ed al detentore del titolo regionale assoluto 2016 Diego Tranquillini
Elena Valentini assieme al padre Ezio Valentini ed al detentore del titolo regionale assoluto 2016 Diego Tranquillini

Ezio, da anni professore di matematica alle scuole medie di Tione, è presidente del Circolo Damistico Adamello di Villa Rendena, che dispone di ottimi giocatori se lo scorso anno si è classificato al quinto posto ai campionati italiani a squadre. E' lui il punto di riferimento in Val Rendena per la dama, e da anni porta con sè i propri figli alle gare di dama, Elena ed anche Stefano, anche lui in passato più volte campione italiano ragazzi ed oggi in grado di competere assieme ai migliori giocatori italiani. Con i suoi figli Ezio ha girato non solo l'Italia ma un po' tutt'Europa portandoli ai campionati europei cadetti e juniores dove si sono sempre fatti valere contro la pur agguerrita concorrenza estera.
Lo stesso Ezio non disdegna dal partecipare anche come giocatore (sarà forse la passione per il calcolo e per la matematica) con discreti risultati. Ma più spesso lo vediamo al tavolo dell'arbitro e come direttore di gara. Al suo attivo l'arbitraggio di vari campionati italiani, mondiali ed anche di match per l'assegnazione del titolo iridato, che fanno di lui uno dei migliori arbitri di cui la Federazione Italiana Dama dispone oggigiorno. Non solo, la Federazione Mondiale l'ha nominato Direttore dei Tornei di Dama Inglese, una sorta di coordinatore (supervisor come si dice all'estero) dei tornei mondiali di dama inglese.
Un orgoglio quindi per il Trentino disporre di personaggi di questo calibro ed un in bocca al lupo sia ad Ezio che ad Elena per i campionati mondiali che stanno per cominciare.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri