News
sabato 7 ottobre 2006
Grande dama ad Arco con gli "assoluti"

I campionati italiani assoluti di dama internazionale 2006 tornano ad Arco. Appuntamento dal 10 al 15 ottobre nelle prestigiose sale del Casinò Municipale della cittadina dell'Alto Garda.
Sono attesi i migliori giocatori della specialità della dama internazionale (si giocherà la dama a 100 caselle, il gioco utilizzato nelle gare internazionali ufficiali della Federazione Mondiale).

Grande assente il livornese Michele Borghetti, detentore del titolo nelle ultime due edizione, ci sarà quindi spazio per tutti gli altri damisti più in forma del momento. A partire dal triestino Raoul Bubbi (già 6 titoli vinti al suo attivo), per passare a Walter Raimondi (5 titoli per il torinese) oppure a Daniele Bertè (4 titoli nel suo nutrito palmares). Potrebbe dire la sua anche il bergamasco Moreno Manzana (giocatore originario di Mori), il quale vinse il titolo proprio ad Arco nel 1989. In questi ultimi anni ha partecipato a poche competizioni ufficiali, ma chissà che non riesca a tirar fuori il talento dei tempi migliori. Sarà purtroppo assente l’altro giocatore di Mori Marco Veronesi, a causa di impegni lavorativi, che viceversa negli ultimi anni è stato sempre presente nella top ten italiana.
Nella categoria cadetta ci sarà il moriano Diego Tranquillini, che nel 2004 vinse il campionato proprio nella seconda categoria e potrebbe riuscire ancora nella stessa impresa. Nelle categorie inferiori (per loro inizio a partire dal 12 ottobre) vi saranno anche altri giocatori trentini: Giuseppe Manzana, Rodolfo Deconcini, Roberto Scrinzi, Marco Dossi, Ezio, Elena e Stefano Valentini. Vi sarà inoltre il meranese Giancarlo Battistotti. In tutto prevista la partecipazione di 42 giocatori provenienti da ogni parte d’Italia (ci sono giocatori provenienti anche da Reggio Calabria).
Ma non finisce qui. Venerdì 13 ottobre nelle stesse sale si disputerà il campionato italiano lampo e semilampo. In questa occasione gli specialisti del gioco rapido (pochi minuti per giocarsi tutta la partita) si contenderanno i vari titoli assoluti e di categoria in palio.
Organizzati dalla Federazione Italiana Dama, in collaborazione con l'ASD Dama Mori, i campionati godono del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento (Assessorato allo Sport ed Assessorato al Commercio e Turismo).

Programma e regolamento: http://www.fid.it/notizie/2006/20061009ciInt.html

Le foto dell'edizione dello scorso anno:
http://www.sportrentino.it/portale/novitast/foto.asp?s=43&g=262

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,281 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri