News
lunedì 28 agosto 2006
L'olandese Balijakin fa sua la Coppa Città di Mori

Alexander Balijakin fa piazza pulita degli avversari alla Coppa Città di Mori. Nella 32ª edizione del torneo di dama internazionale il “grande maestro internazionale” olandese di origine russa (n° 6 al mondo) si aggiudica la prima piazza con 5 vittorie su 5 e 3 punti di distacco sui due giocatori italiani che lo seguono in classifica. Il torinese Walter Raimondi (pluricampione italiano e 3 volte vincitore di questa competizione) si piazza al secondo posto, terzo a pari punti il giovane Roberto Colomboni di Marotta (PU), già campione italiano juniores. Al 4° posto il lituano Valery Kudriavcev e solo 5° il campione italiano in carica Michele Borghetti di Livorno che paga la sconfitta subita ad inizio gara proprio con il lituano che lo precede in classifica. Al di sotto delle aspettative la performance del giocatore di casa Marco Veronesi che si deve accontentare del 12° posto in una gara da dimenticare.
Nel complesso buona riuscita di quella che si conferma la gara di dama di maggior prestigio tra quelle che si disputano in Italia. Presenti anche un giocatore senegalese, Diop Babakar, che si classifica 11° nel primo gruppo di merito ed uno proveniente dalla Guinea Bissau, Eusebio Matos, che vince nel 3° girone. In tutto 50 partecipanti rappresentanti varie zone d’Italia, da Reggio Calabria a Latina, da Pesaro a Savona. Lontano dai clamori degli sport di massa il tranquillo paese di Mori continua a dire la sua e riesce ad attirare tanta gente proveniente da molti luoghi diversi.
Tanta soddisfazione quindi al circolo damistico di Mori per la riuscita del torneo, sancita alla premiazione dalle autorità presenti, il vicepresidente federale Carlo Bordini, il presidente del CONI provinciale Giorgio Torgler e l’assessore alla cultura di Mori Renato Bertolini.
Tornando alle classifiche nel secondo gruppo vince il reggino Gennaro Neto, che conquista così sul campo la promozione a maestro. 4° classificato il moriano Diego Tranquillini, 7° Giuseppe Manzana, anche lui di Mori. Nel 3° gruppo buon 5° posto di Rodolfo De Concini di Pomarolo, solo 10° e 12° Giuseppe Toscano e Pietro Cescatti. Nel 4° girone ampia presenza di giocatori locali, 3°, 4° e 5° posto rispettivamente per Marco Dossi di Rovereto, Luigi Pomarolli di Trento e Roberto Scrinzi di Nogaredo. Solo 8° posto per il promettente Stefano Valentini, di Villa Rendena; il campione italiano in carica negli under 13 paga la sua poca esperienza con qualche errore di troppo, ma dati i suoi dodici anni d’età troverà certamente il tempo per rifarsi. Poco dietro al 10° posto la sorella Elena Valentini in una gara che ha visto, oltre a lei, qualche altra presenza femminile, quasi una rarità nel mondo della dama.

Consulta la classifica completa: http://dama.sportrentino.it/classifica_coppa_mori.pdf

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri