News
giovedì 10 agosto 2006
22° posto in Europa per Stefano Valentini

E' appena rientrato a Javrè, in Val Rendena, Stefano Valentini dopo l'emozionante esperienza dei campionati europei giovanili a Talinn, in Estonia.
Per lui un 22° posto a pari punti con il 15° su un totale di 31 concorrenti.
4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Niente male per la sua prima esperienza internazionale, in un campo che non vede l'Italia tra le nazioni di maggiore tradizione. Di particolare rilievo il suo pareggio, dopo più di 3 ore di gioco, con il forte lituano Petrauskas.
A Stefano vanno quindi i complimenti da parte del delegato provinciale Marco Veronesi e dagli altri dirigenti del damismo provinciale, tra cui Riccardo Agosti, presidente dell'ASD Dama Mori. Con la speranza che questa sia solo la prima di tante altre belle prestazioni in campo internazionale.

La cronaca della gara: la partenza é piuttosto facile grazie alla vittoria sul tedesco Krane. Al secondo turno forse la partita migliore terminata con un pareggio dopo oltre tre ore di gara e piu di 60 mosse contro il lituano Petrauskas (alla fine 15°).
I tre punti nei primi due turni peró portano Stefano nella zona alta della classifica, ecco quindi che al terzo turno capita l'incontro con il russo Safonov che alla fine vincerà il titolo di campione europeo. Quasi impossibile evitare la sconfitta. Al quarto e quinto turno altri due avversari difficili, il polacco Walentinowicz (settimo alla fine) ed il francese Machtelinck (9° class.). E Stefano deve ancora piegarsi alla bravura dei due giocatori.
Finalmente al sesto turno Valentini torna alla vittoria contro il tedesco Kablutschkin. Settimo turno contro l'armeno Azibekyan, il quale riesce a vince in pochi minuti grazie ad una bella combinazione. All'ottavo turna a Stefano tocca l'incontro con il "morto" (turno di riposo), con inevitabile compromissione del quoziente. Mentre al nono e ultimo turno bella vittoria contro l'ungherese Borsos.
Il bottino di Stefano Valentini è in totale di 9 punti, con 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

Vai alla fotogallery per vedere alcune immagini del torneo:

Fotogallery

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,375 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri