News
lunedì 18 novembre 2013
3 titoli italiani arrivano in Trentino

3 nuovi titoli per Diego Tranquillini, Elena Valentini e Damiano Leonardi


Giocatori trentini sugli scudi negli ultimi due mesi di gioco a Nord e a Sud della nostra penisola.
Partiamo dall’ultima gara terminata proprio domenica in quel Lecce dove si disputavano i campionati italiani assoluti di dama italiana. Gara che se nel girone assoluto ha visto l’ennesima vittoria da parte dell’ormai imbattibile Mario Fero, nel secondo gruppo invece il moriano Diego Tranquillini è andato davvero vicino a quello che sarebbe stato il suo primo successo in una gara di questo tipo. Gara per la verità molto combattuta, in un girone molto equilibrato e con giocatori sicuramente preparati, che al sesto turno ha visto andare in testa da solo il nostro Tranquillini. Peccato che poi siano seguite due sconfitte ed un pareggio che hanno permesso a chi gli stava dietro di superarlo. Diego ha comunque ottenuto un buon terzo posto e si è avvicinato ulteriormente alla promozione a maestro della disciplina.

Al primo posto Diego Tranquillini, al secondo il giovanissimo Damiano Leonardi
Al primo posto Diego Tranquillini, al secondo il giovanissimo Damiano Leonardi

Dobbiamo raccontare una storia simile per il campionato italiano di dama internazionale (vinto nell’assoluto dal fortissimo Michele Borghetti). Anche qui, nel secondo gruppo di merito, Tranquillini, già vincitore del titolo diversi anni fa, è stato in lizza per la vittoria fino alla fine, ma decisiva è stata la sconfitta patita per una svista con il giocatore di Latina Davide Marchegiani che lo ha fatto scivolare ancora una volta al terzo posto. Subito dietro di lui si è classificato l’altro trentino presente, Stefano Valentini, di Villa Rendena.
Nella stessa gara da

A destra la nostra Elena Valentini impegnata con il veterano triestino Pastrovicchio
A destra la nostra Elena Valentini impegnata con il veterano triestino Pastrovicchio

segnalare anche il 2° posto di Giuseppe Toscano ed il 5° di Elena Valentini nel 3° gruppo di merito. Qualche soddisfazione in più è arrivata dal gioco veloce dove Elena Valentini nella specialità “lampo” e Diego Tranquillini in quella “semilampo” si aggiudicano il titolo nel 3° gruppo di merito. Diego Tranquillini vince il girone davanti al giovanissimo Damiano Leonardi, astro nascente del damismo trentino che a Fossano (CN) si è aggiudicato il titolo del terzo gruppo nel campionato a tempo regolamentare. Per lui l’augurio di un futuro colmo di altri successi.
Ma le soddisfazioni non arrivano solo dai campionati italiani. E’ del mese scorso la disputa del Gran Premio di Parma, probabilmente la gara di dama italiana più importante in Italia. Diego Tranquillini con un quarto posto riesce a giocare alla pari con i migliori del secondo gruppo, mentre il successo qui arriva da Ivano Pergher che a Parma fa il bis nel terzo gruppo dopo un accesissimo duello con il toscano Piero Greganti, il bolzanino ottiene così la vittoria bissando il successo ottenuto in giugno in quel di Brescia. 
In conclusione ricordiamo anche il ritorno in una gara di livello nazionale per Riccardo Agosti che al torneo di Bergamo di dama internazionale disputato ad ottobre ha ottenuto un buon 6° posto nel girone assoluto arrivando a pari punti con atleti del calibro di Milanese o Macali, in un girone per niente facile. Nella stessa gara, nel secondo gruppo di merito, ha ottenuto uno splendido primo posto il rendenese Stefano Valentini, arrivato in ottima forma in quel di Bergamo. 
Ed ora prossimo appuntamento i campionati italiani a squadre che ad inizio dicembre vedranno in lizza anche la squadra del Trentino con Battistotti, Tranquillini, Pergher, Valentini e Gaglio. I  nostri sanno di poter sperare solo in un buon piazzamento visti i fortissimi giocatori che saranno presenti, ma gli facciamo comunque un forte “In bocca al lupo” e che vinca il migliore!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri