News
martedì 10 aprile 2012
Valentini nuovo campione italiano juniores

Ai Campionati Italiani Giovanili di Dama Internazionale (100 caselle), il diciottenne Stefano Valentini, portacolori del Circolo Damistico Adamello di Villa Rendena, ha brillantemente conquistato il doppio titolo italiano di categoria Juniores sia nella specialità a tempo normale (2 ore e mezza per partita) che nella specialità “Lampo” (5 minuti a testa).
Nel torneo a tempo normale il rendenese ha avuto la meglio su Gennaro Bruno (CD Fusaro Napoli), secondo classificato, e su Hu You You (Dama Latina), alla fine terzo. Il successo di Valentini, favorito della vigilia, è stato in bilico fino all’ultimo turno a causa dell’imprevista sconfitta subita contro Hu, ma la sofferta vittoria all’ultimo turno contro il più quotato tra i suoi avversari, il napoletano Bruno, ha consentito al giovane rendenese di ottenere il successo proprio sul filo di lana.
Senza storia invece il torneo blitz nel quale Valentini si era già matematicamente laureato campione con un turno di anticipo e nulla ha compromesso la sconfitta subita proprio da Bruno all’ultimo turno.
Per Valentini si tratta del quarto titolo giovanile a tempo normale dopo le vittorie del 2006 e 2007 nella categoria Minicadetti e del 2010 nella categoria Cadetti. Con questo successo iscrive il suo nome nel ristrettissimo albo dei giocatori che hanno vinto un titolo italiano giovanile in tutte le categorie, al fianco di Luca Salvato di Latina, unico finora a riuscire nell’impresa. Con il successo di quest’anno Valentini interrompe l’egemonia dei giocatori di Latina nella categoria Juniores, dopo sette anni consecutivi di vittorie dei giocatori pontini.
Questo successo viene inoltre dopo il brillantissimo settimo posto conquistato ai campionati assoluti svoltisi ad Arta Terme (Udine) lo scorso autunno.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri