News
lunedì 29 agosto 2011
L’Olanda fa sua anche la Coppa Città di Mori

Dame e pedine si tingono d’arancio a Mori nella 4 giorni damistica. L’Olanda, dopo avere già vinto la doppia sfida al Trofeo delle Nazioni davanti all’Italia, conquista anche la 37ª edizione della Coppa Città di Mori "Memorial Giuseppe Manzana" con Mike Koopmanschap, guarda caso il giocatore che ha ottenuto il risicato pareggio con Daniele Bertè nell’ultima partita decisiva dell’incontro Italia-Olanda, pareggio che ha permesso a quest’ultima di conquistare il Trofeo delle Nazioni grazie alla vittoria in più ottenuta negli altri incontri.

Il podio del girone assoluto
Il podio del girone assoluto

Koopmanschap vince in un girone molto equilibrato ed incerto fino alla fine, concludendo a pari punti (ma con un quoziente maggiore) con altri 3 giocatori, nell’ordine l’olandese Steven Wijker, Cabral Eusebio Matos della Guinea Bissau ed un altro olandese, Richard Mooser. Ad un solo punto di distacco il savonese Daniele Bertè. A due punti di distanza, sesto posto per il moriano Moreno Manzana che si piazza a pari punti con Loris Milanese, il campione italiano Walter Raimondi e l’olandese Ivo de Jong.
In breve un primo girone di alto livello che conferma la bontà della scuola olandese ma che allo stesso tempo pone gli italiani sempre più vicini al livello tecnico delle nazioni più forti al mondo, tra cui vi è certamente anche l’Olanda.
Ben hanno figurato i due giocatori moriani presenti, Moreno Manzana, secondo degli italiani al Città di Mori, e che al Trofeo delle Nazioni ha portato punti preziosi per il buon cammino dell’Italia. Lo stesso si può dire dell’altro moriano Riccardo Agosti che, oltre ad essere l’effettivo organizzatore delle due competizioni quale presidente dell’ASD Dama Mori, si è presentato come giocatore di riserva ma di fatto è stato il top scorer della nazionale nel torneo blitz del Trofeo delle Nazioni con due vittorie su due partite disputate in quarta damiera, ottenendo gli stessi punti di Milanese e Raimondi che però hanno disputato una partita in più di lui giocando in prima e seconda damiera. Agosti non ha invece disputato il Città di Mori a causa degli impegni organizzativi.
Da rilevare poi che è stato un italiano ad ottenere il massimo punteggio nel Trofeo delle Nazioni a tempo regolare, Luca Lorusso di Trieste apparso davvero in forma a Mori, e che solo per un soffio non ha ottenuto la vittoria del secondo girone del Città di Mori, vinto invece, per quoziente, da Alessandro Marinelli di Torino. Ad un punto di distacco i due latinesi Macali e Salvato. Qui l’ASD Dama Mori ottiene un sesto posto con Renato Spoladore di Bolzano ed un 11° con il moriano Diego Tranquillini.
Nel 3° girone vittoria del latinese Davide Marchegiani che vince per distacco davanti a Giovanni Fava e Stefano Valentini di Villa Rendena. Nel 4° girone di merito vittoria del giovane prodigio di Treviso Alessio Scaggiante che solo una ventina di giorni fa si è laureato vicecampione europeo under 16, a soli 14 anni, per lui si attende una rapida ascesa delle classifiche nazionali. Dietro di lui di un solo punto il moriano Giuseppe Toscano che tra l’altro è andato vicino alla vittoria nello scontro diretto con Scaggiante.
Riassumendo 4 gironi di 14 giocatori ciascuno più il girone degli esordienti che hanno giocato solo la domenica per un totale di 60 giocatori partecipanti al Città di Mori. Giocatori esteri provenienti da Olanda, Repubblica Ceca e Slovenia, ed italiani provenienti da un po’ tutta la penisola italiana: da Lecce a Napoli, da Roma a Livorno.
Grande riconoscimento del ruolo di Mori come capitale italiana della dama internazionale è venuto dalle autorità presenti, il sindaco Caliari, il vicesindaco Barozzi e l’assessore alla cultura Bertizzolo del Comune di Mori, il delegato del CONI Bruno Bianchi ed il consigliere FID Claudio Ciampi.
Grande riconoscimento del ruolo di Mori come capitale italiana della dama internazionale è venuto dalle autorità presenti, il sindaco Caliari, il vicesindaco Barozzi e l’assessore alla cultura Bertizzolo del Comune di Mori, il delegato del CONI Bruno Bianchi ed il consigliere FID Claudio Ciampi.
Perfetta la gestione delle gare dirette, la prima da Ezio Valentini che, oltre ad arbitrare egregiamente, ha permesso la visione online di tutte le partite e dei risultati in tempi brevissimi. La seconda coordinata dal sempre professionale Stefano Iacono, coadiuvato ancora una volta dallo stesso Valentini.
Grande entusiasmo dei giocatori presenti per le due manifestazioni organizzate, che ripaga chi organizza del duro lavoro fatto. Arrivederci quindi alla 38ª edizione del Città di Mori e, forse, alla 2ª edizione del Trofeo delle Nazioni di dama internazionale.


Altre info e classifiche dettagliate su http://dama.sportrentino.it/coppamori

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,922 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri