News
domenica 28 agosto 2011
Secondo posto per l’Italia al Trofeo delle Nazioni di dama

Il 2011 anno stregato per l’Italia della dama dopo il 2° posto di Scaggiante ai campionati europei under 16 ed il secondo posto al mondiale di dama inglese per Michele Borghetti

La partita decisiva tra Bertè e Koopmanschap. Mossa al nero
La partita decisiva tra Bertè e Koopmanschap. Mossa al nero

L’Italia si piazza seconda al Trofeo delle Nazioni sia nel torneo a tempo regolare (1 ora e 2° minuti + 1 minuto di ricarica a giocatore) che in quello a tempo rapido (4 minuti + 3 secondi di ricarica). La manifestazione si è disputata a Mori (TN), cittadina trentina già sede in passato di campionati del mondo ed olimpiadi della dama.
Nel torneo a tempo regolare sembrava tutto mettersi per il meglio per una vittoria da parte dell’Italia, dopo le vittorie ottenute con Slovenia e Repubblica Ceca che ponevano la nazionale italiana davanti a quella olandese, seppur per un solo punto di quoziente. E invece al terzo turno, nell’incontro decisivo tra Italia ed Olanda è stata quest’ultima a spuntarla grazie alla vittoria di Steven Wijker sull’italiano Daniele Macali, il quale non si avvede di una variante di pari nel finale di partita. D’altro canto l’ultima partita a finire è quella tra Daniele Bertè e Mike Koopmanschap che, nel caso di vittoria del savonese permetterebbe all’Italia di chiudere al primo posto. Qui Bertè sembra avere la possibilità della vittoria, in netto vantaggio sull’olandese, ma il savonese, in un finale di partita molto complesso, non riesce a concretizzare il vantaggio in una vittoria effettiva ed è pari. Quindi vittoria dell’Olanda che chiude 5-3 grazie agli altri pareggi da parte di Walter Raimondi e Luca Lorusso.
Storia simile nel torneo a tempo rapido disputato stamattina. L’Italia si presenta con una formazione diversa con Loris Milanese di Torino e Riccardo Agosti (che abita proprio a Mori) che sostituiscono Daniele Bertè e Luca Lorusso. Scelta azzeccata dato che i due portano assieme 3 vittorie e 2 pareggi su 5 partite disputate. Ma anche stavolta non basta. Gli italiani, dopo le vittorie nette con Slovenia e Repubblica Ceca, vengono ancora fermati dagli olandesi, stavolta per 7 a 3.
Italiani eterni secondi quindi dopo il secondo posto del trevigiano Alessio Scaggiante ai recenti campionati europei under 16, e la sfida per il titolo mondiale persa (per un soffio, visto il risultato finale di 7 vittorie a 6 per l’americano Moiseyev) dal livornese Michele Borghetti pochi giorni fa. Risultati che comunque pongono l’Italia in netto miglioramento in questo gioco-sport dove pochi anni fa risultati di questo genere non erano lontanamente immaginabili.
Ed intanto a Mori ieri pomeriggio è cominciato il torneo open, la 37ª Coppa Città di Mori di dama internazionale che oggi aggiudicherà il 37° vincitore tra diversi giocatori europei presenti.
Per chi fosse interessato a vedere le ultime schermaglie della competizione la gara prosegue dalle 8.30 alle 17.30, ora della premiazione, alle scuole elementari di Mori (TN), in via scuole.
Alle 11 spazio anche a ragazzi ed esordienti che si potranno cimentare in questo gioco che da secoli è praticato indifferentemente da giovani ed anziani su di un campo dove si possono confrontare ad armi pari.


Altre info su http://dama.sportrentino.it/coppamori

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,305 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri