News
venerdì 15 luglio 2011
Dama vivente a Pergine Valsugana

Si ripropone il prossimo 29 luglio, per il 4° anno consecutivo, la dama vivente di Pergine Valsugana.
L'evento rientra tra le Feste Medievali di Pergine, in programma da venerdì 29 a domenica 31 luglio, realizzate per riproporre momenti che hanno segnato la storia di Pergine e delle comunità vicine, comprenderanno anche quest'anno la sfilata dei personaggi e lo spettacolo della "Dama di Pergine". La Dama in costume di Pergine ha tradizioni ultra decennali, poiché i primi spettacoli risalgono ai "cartelloni" di Psa del 1977 e 1978. Dopo qualche altra esibizione lo spettacolo è sparito dalle scene perginesi, ma è stato rispolverato dall'Oratorio Perginese, dove un nuovo comitato ha deciso di riproporlo, sfruttando una parte dei costumi ancora esistenti.
A giocare la partita due campioni regionali della zona, il campione in carica Giancarlo Battistotti di Merano ed il vincitore del titolo del 2010 Riccardo Agosti, di Mori, entrambi "maestri" di dama, nonchè in passato vincitori di svariati titoli anche a livello nazionale. Sarà quindi una sfida molto combattuta.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 29 luglio, al termine della sfilata, nella piazza antistante la chiesetta di S. Carlo in via Filzi, verso le 21.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,328 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri