News
martedì 21 giugno 2011
Dama Mori premiata dal CONI

Tutti i premiati alla cerimonia organizzata dal CONI di Trento
Tutti i premiati alla cerimonia organizzata dal CONI di Trento

Ci sono voluti 42 anni. Eh già, 42 anni di pratica della dama ad ogni livello. A cominciare dai primi passi compiuti dall’allora Circolo Damistico Moriano, associazione che nacque all’interno del Dopolavoro di Mori Vecio. Alla fine degli anni ’60 molti moriani si dedicarono alla dama semplicemente per gioco. Si cominciò con i primi tornei sociali, poi quelli provinciali, i regionali e qualche timido tentativo nelle prime gare nazionali.
Il cambio di marcia si ebbe nel 1973 quando la presidenza passò nelle mani di Giuseppe Manzana il quale, grazie al suo entusiasmo ed alla sua instancabile voglia di organizzare gare, portò il circolo damistico di Mori ad un livello addirittura mondiale. Sua l’organizzazione di molti campionati italiani di categoria, di moltissime gare riservate ai giovani di Mori e non solo, fino al campionato mondiale juniores del 1987 ed alle Olimpiadi della Dama del 1992, una sorta di Campionato del Mondo a squadre che portò a Mori praticamente tutti i migliori giocatori del mondo del momento. Si trattò probabilmente di una delle manifestazioni meglio organizzate sotto l’egida della Federazione Mondiale della Dama sino ad allora.
Dopo quell’evento l’associazione di Mori continuò con l’organizzazione di moltissime edizioni dei campionati italiani giovanili di dama internazionale, di gare provinciali e regionali, ma soprattutto con la Coppa Città di Mori, gara internazionale di dama internazionale che quest’anno giunge alla sua 37ª edizione consecutiva.
Un circolo quello dell’ASD Dama Mori che negli anni si è dedicato con costanza e dedizione anche alla divulgazione del gioco della dama, tra i giovani e non solo, con la partecipazione, tra l’altro, a numerose edizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi e la vittoria di due titoli nazionali proprio all’interno di questa manifestazione. Numerosi anche i suoi giocatori agonisti che negli anni hanno saputo ottenere titoli italiani di categoria e molti buoni piazzamenti in ambito nazionale ed internazionale. Tra tutti ricordiamo Moreno Manzana, figlio del presidente Giuseppe, che nel 1989 ottenne la conquista del titolo nazionale assoluto di dama internazionale.

La premiazione della medaglia consegnata a Riccardo Agosti
La premiazione della medaglia consegnata a Riccardo Agosti

Dal 2001 il presidente è Riccardo Agosti il quale, maestro ad entrambi i sistemi di gioco, nonché vincitore di numerosi titoli provinciali, regionali ed italiani di categoria, negli ultimi anni ha posto in secondo piano l’attività agonistica per proseguire soprattutto in ambito organizzativo e dirigenziale nel segno già tracciato da Giuseppe Manzana. E’ stato Agosti a ritirare il premio consegnato dal CONI all’ASD Dama Mori, la medaglia di bronzo al merito sportivo. Ma è un peccato che lì con lui non ci fosse anche l’amico Giuseppe, venuto purtroppo a mancare lo scorso anno. Pur con la sua modestia, ne sarebbe stato molto orgoglioso.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri