News
martedì 21 dicembre 2010
Gaglio vince ancora a Scanzorosciate

Nunzio Gaglio premiato a Scanzorosciate (BG)
Nunzio Gaglio premiato a Scanzorosciate (BG)

Si chiude con un’altra vittoria di Nunzio Gaglio l’anno damistico del Trentino. La seconda dopo quella di Gardigiano (VE), entrambe ottenute dal giocatore di Mori nel secondo gruppo di merito a dama italiana. Due vittorie che non vengono a caso, dato l’impegno e la determinazione che hanno riportato a buoni livelli Gaglio quest’anno e che gli hanno permesso di ottenere il 6° posto ai campionati italiani di categoria. Campionato in cui, tra l’altro, si è classificato nono l’altro moriano Diego Tranquillini, il quale, poco prima, otteneva il 7° posto ai campionati italiani assoluti di dama internazionale, per lui miglior risultato di sempre. Un Tranquillini che non demorde e partecipa, come Gaglio, a numerosissime gare nel 2010.
Volendo fare un bilancio dei risultati dell’anno che si sta per chiudere non si può dimenticare nemmeno l’exploit di Riccardo Agosti che a dama italiana, nel primo semestre, nel giro di 5 gare compie un balzo di quasi 800 punti nella classifica Elo Rubele e supera i 3900, aggiudicandosi così la nomina a maestro di dama italiana (lo era già a dama internazionale).

I fratelli Valentini con, al centro, Riccardo Agosti
I fratelli Valentini con, al centro, Riccardo Agosti

Il Trentino è sulla breccia anche a livello giovanile grazie ai fratelli Valentini di Villa Rendena, con Stefano campione italiano cadetti di dama internazionale ed Elena, vice-campione italiano juniores e campionessa italiana femminile sempre al sistema internazionale. Titoli che gli sono valsi l’opportunità di partecipare ai campionati europei, anche se, in quell’occasione, i due giovani si sono dovuti accontentare di posizioni di bassa classifica. A fine anno però Stefano ha ottenuto anche un altro brillante primo posto nella seconda categoria dei campionati italiani semilampo, confermando la sua abilità nel gioco veloce.
Sono stati molti altri i giocatori trentini impegnati in gare un po’ in tutt’Italia, difficile ricordarli tutti. Si sono poi disputati i consueti campionati provinciali e regionali vinti, per la dama italiana, entrambi da Riccardo Agosti, mentre, a dama internazionale, sono andati, un po’ a sorpresa, il provinciale al meranese Gianni Nicolao dell’ASD CD Adamello, il regionale a Giuseppe Toscano, dell’ASD Dama Mori. Grazie ai risultati ottenuti in queste 4 gare è stato Agosti ad aggiudicarsi il titolo di giocatore dell’anno della regione per il 2010.
Tra gli eventi organizzati nel 2010 vi è stata ancora una volta la Coppa Città di Mori di dama internazionale, giunta quest’anno alla 36ª edizione, e vinta dal campione italiano assoluto Walter Raimondi. L’edizione di quest’anno è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Manzana, grande protagonista della dama nazionale dagli anni ’70 fino a pochi anni orsono, scomparso prematuramente nel mese di febbraio.
In conclusione tanti piazzamenti, vittorie e tornei organizzati, che ci dicono che il damismo in Trentino è vivo ed ha ancora molto da dire. Arrivederci dunque al 2011, con l’augurio che sia un altro anno ricco di grandi risultati e soddisfazioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri