News
mercoledì 28 gennaio 2009
Agosti campione provinciale di dama int.le

Riccardo Agosti festeggia la vittoria
Riccardo Agosti festeggia la vittoria

Riccardo Agosti, di Mori, 33 anni, vince il suo 10° titolo provinciale assoluto di dama internazionale, stabilendo così il primato di titoli vinti nella specialità. Tuttavia, nonostante il maestro moriano avesse i favori del pronostico, la sua vittoria è stata tutt’altro che scontata e di stretta misura.
Dopo le prime 3 partite era in testa a punteggio pieno un Rodolfo De Concini quanto mai in palla (anzi…diciamo in pedina). Dietro di lui Diego Tranquillini a 5 punti, ed Agosti a 4 dopo una vittoria e due pareggi con Tranquillini e con Stefano Valentini. A quel punto De Concini incontrava prima Tranquillini con cui pareggiava un finale con dama 5 contro 4. Ed all’ultimo turno Agosti, che nella partita precedente aveva ottenuto una vittoria su Toscano. A questo punto il damista di Mori imposta una partita d’attacco per tentare il tutto per tutto - a De Concini sarebbe bastato un pareggio per vincere la gara - una tattica riuscita che lo porta a legare l’avversario fino al blocco ed al conseguente tiro a dama. Contemporaneamente Tranquillini chiudeva rapidamente la partita contro Stefano Valentini grazie ad una combinazione vincente e raggiungeva Agosti ad 8 punti, ma senza i favori del quoziente.
La gara si chiude quindi con Agosti a 8,34 punti, Tranquillini ad 8,29 mentre De Concini, rimasto a 7, si deve accontentare del 3° posto. Seguono in classifica Giuseppe Manzana al 4° posto con 3 punti, 5° e 6° Stefano Valentini di Villa Rendena e Giuseppe Toscano di Mori con 2.

Elena Valentini premiata per il primo posto nel 2° gruppo di merito
Elena Valentini premiata per il primo posto nel 2° gruppo di merito

Nel 2° gruppo la vittoria è appannaggio della giovane Elena Valentini di Villa Rendena che ottiene un ruolino niente male di 9 punti su 5 partite, dietro di lei a 7, ex aequo, il padre Ezio Valentini ed il trentino Luigi Pomarolli, 4° Pietro Cescatti a 5, chiudono la classifica Ugo Rizzi ed Enrico Paniz ad 1 punto.
Il prossimo appuntamento è l’8 febbraio a Villa Rendena con il campionato regionale di dama italiana. Quello a sistema internazionale tornerà a svolgersi invece a Mori il 1° marzo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,327 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri