News
lunedì 1 settembre 2008
La Coppa Città di Mori al senegalese Diop

Diop gioca con Macali
Diop gioca con Macali

Parla africano la 34ª edizione della Coppa Città di Mori di dama internazionale. E’ stato infatti il senegalese Diop Aboubacar Sadikh a vincere il torneo internazionale di dama disputatosi a Mori sabato e domenica scorsa. Il giocatore africano, tesserato con il Dama Club Campagnola di Bergamo, si è piazzato davanti ai due giovani di Latina Roberto Di Giacomo (vice-campione italiano in carica) e Daniele Macali. Per onor di cronaca si tratta di due tra i giocatori che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi degli sport della mente che si terranno a Pechino in ottobre. Buon 4° il forte Daniele Bertè di Savona, più volte campione italiano, 5° Cabral de Brito Matos Eusebio, della Guinea Bissau. Quest’ultimo piazzamento, che si aggiunge alla vittoria di un altro guineano tra gli “esordienti”, Bernardo Sabino, mostra la bravura dei ragazzi africani, che hanno appreso le tecniche del gioco della dama nel loro paese, durante la guerra civile subita qualche anno fa. In quegli anni – dicono – non c’era altro da fare, così si giocava a dama per far passare il tempo. E, pur da dilettanti, si sono dedicati tanto al gioco da raggiungere il livello dei maestri italiani.

Un momento della gara nel girone assoluto
Un momento della gara nel girone assoluto

Il Circolo Damistico di Mori, senza giocatori partecipanti nel 1° gruppo di merito, si deve accontentare del 4° posto di Diego Tranquillini, ottenuto nella seconda categoria. Qui la vittoria è andata al triestino Otello Marini, buon 8° il quattordicenne Stefano Valentini di Villa Rendena. Altro piazzamento per Mori con Rodolfo De Concini, 2° nella terza categoria dietro Pietro Vidoni di Tolmezzo. 7° l’altro rendenese Ezio Valentini, 9° e 10° i moriani Mirko Tita e Pietro Cescatti, 11ª Elena Valentini di Villa Rendena.
Novità di quest’anno è stata la presenza di un girone per ragazzi fino ai 15 anni dove ha vinto Andrea Merici di Palazzolo sull’Oglio (BS) e di un girone per esordienti non tesserati, vinto appunto da Bernardo Sabino della Guinea Bissau.
In tutto 44 partecipanti per un'altra edizione riuscita della Coppa Città di Mori, grazie all’organizzazione dell’ASD Dama Mori presieduto da Riccardo Agosti, il quale ha trovato validi collaboratori nei consiglieri Paolo Modena, Sergio Tita, Diego Tranquillini, Marco Veronesi ed Enrico Paniz. Il tutto, ovviamente, non poteva essere reso possibile senza il sostegno dei vari enti pubblici e privati, dalla Provincia di Trento al Comune di Mori, dalla Cassa Rurale Mori - Val di Gresta a tutte quelle aziende locali che ogni anno danno il loro piccolo ma importante contributo.

Tutti i risultati

Tutte le foto a questo link

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,375 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri