News
mercoledì 16 luglio 2008
Altro 3° posto agli italiani per Stefano Valentini

Il rendenese bissa nella specialità di dama italiana il terzo posto già ottenuto nel campionato di dama internazionale

Immagine dei campionati di Roma
Immagine dei campionati di Roma

Nell’ospitale cornice del Centro di Preparazione Olimpica del CONI, all’Acqua Acetosa a Roma, si è svolto il 28° Campionato Italiano Giovanile di Dama Italiana.
Tra i quattordici Cadetti iscritti, provenienti da nove diverse Regioni italiane in rappresentanza di praticamente tutta la penisola, da Aosta a Foggia e da Trento a Reggio Calabria, figuravano anche Stefano ed Elena Valentini.

Stefano Valentini premiato dal vicepresidente FID e da Paolo Faleo, camp. italiano assoluto
Stefano Valentini premiato dal vicepresidente FID e da Paolo Faleo, camp. italiano assoluto

I due portacolori del Circolo Damistico Adamello di Villa Rendena hanno saputo farsi onore conquistando con Stefano il gradino più basso del podio, al termine di nove estenuanti turni di gioco. Alla fine 13 punti per lui, frutto di cinque vittorie, una sola sconfitta con il vincitore Gerardo Pititto di Reggio Calabria (15 punti) e tre pareggi tra i quali spicca quello ottenuto contro il forte portacolori della scuola di Latina, Luca Salvato, alla fine secondo, pure lui con 15 punti. Alle spalle del terzetto il vuoto con Antonio Graziano di Potenza a tre lunghezze da Stefano.
Una curiosità, il podio è identico a quello ottenuto a Velletri nel Campionato di Dama Internazionale, con l’unica variante che là i due primi classificati finirono ex aequo. Se si considera che la stessa cosa si è verificata anche tra gli juniores, chi sostiene l’opportunità di “specializzarsi” in uno dei due sistemi di gioco (italiano ed internazionale) è servito.
Per Elena, fresca di promozione nella categoria Regionale di dama internazionale in quel di Bergamo la settimana precedente, alla fine 8 meritati punti con quattro vittorie e cinque sconfitte.
Ora i due fratelli Valentini sono attesi per l’impegnativa trasferta a Stettino (Polonia) dove si terrà il Campionato Europeo Giovanile, ad inizio agosto. Forza ragazzi!

Vai alle classifiche complete del campionato italiano giovanile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri