News
domenica 30 marzo 2008
Stefano Valentini 3° agli italiani "under 16"

Stefano Valentini in un'immagine che lo ritrae agli ultimi campionati europei 2007
Stefano Valentini in un'immagine che lo ritrae agli ultimi campionati europei 2007

Un buon terzo posto per Stefano Valentini, quattordicenne damista di Villa Rendena, all'esordio nella categoria del campionato italiano "cadetti" ("under 16" per i non addetti ai lavori) di dama internazionale. La competizione si è disputata a Velletri (RM) dal 19 al 21 marzo 2008.
Dopo i due titoli italiani vinti al campionato under 13 negli anni scorsi, nel 2008 il rendenese non riesce a ripetersi, dovendo piegarsi alla maggiore preparazione del campione uscente Luca Salvato di Latina che si ripete otenendo un titolo ad ex aequo con Gerardo Pititto di Reggio Calabria.
Viceversa Stefano si mostra di gran lunga più bravo dei giocatori che lo seguono, lasciandoli minimo a 4 punti di distacco. Un po' di rammarico per la partita persa contro Pititto, ma forse gli serve solo un po' di esperienza in più per rimediare ad alcuni errori. Del resto la dama è un gioco che richiede da una parte grande conoscenza teorica, ma dall'altra anche tanta esperienza e gare giocate, che insegnano ad affrontare nel modo giusto anche le partite più delicate, da un punto di vista sia strategico che psicologico.
A completare la spedizione trentina il 6° posto ottenuto dalla sorella Elena (più grande di Stefano) nella stessa categoria.

La classifica dei campionati italiani cadetti

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,297 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri