News
mercoledì 5 marzo 2008
Deconcini ed Agosti campioni regionali di dama

Il titolo regionale di dama italiana viene assegnato ex-aequo. Si tratta del primo caso nella storia damistica del Trentino - Alto Adige ma è il giusto frutto di un campionato molto equilibrato dove i primi 5 classificati sono separati da un solo punto.
E dire che l'inizio della gara sembrava sorridere a Giancarlo Battistotti che vincendo i primi due incontri è balzato subito in testa, intenzionato a confermare il buono stato di forma mostrato negli ultimi tempi. Ma è già al terzo turno che arriva per lui la prima battuta d'arresto: a causa di una grossa svista perde dopo poche mosse con Marco Veronesi, vincitore delle ultime 4 edizioni.
Dopo i primi 3 turni si va quindi a pranzo con in testa Battistotti, Veronesi ed Agosti (quest'ultimo con 2 pareggi e la vittoria su Tranquillini), che si

La partita tra De Concini ed Agosti
La partita tra De Concini ed Agosti

collocano a 4 punti. A seguire Rodolfo Deconcini a 3 che ha perso il primo turno proprio con Battistotti.
Ma il bello deve ancora cominciare! Al 4° turno infatti Veronesi viene sconfitto da Gianni Nicolao, che approfitta di un'apertura a lui molto favorevole. Disavventura simile accade ad Agosti che non riesce a recuperare lo svantaggio dell'apertura con Rodolfo Deconcini che ha la meglio nel finale. Contemporaneamente Battistotti pareggia con Tranquillini.
Ad un turno dalla fine quindi in testa vi sono Battistotti e Deconcini, seguono ad un punto Veronesi ed Agosti. E l'ultimo turno vede proprio Veronesi affrontare Deconcini, mentre Battistotti si confronta con Agosti. Per quest'ultimo vittoria netta grazie ad alcuni errori posizionali di Battistotti che Agosti riesce a sfruttare abilmente. Veronesi invece ferma sul pari Deconcini che spera nel vantaggio del quoziente. Ma lo scontro diretto da lui vinto con Agosti non gli è sufficiente. E' così che con pari punti e pari quoziente (6,28) Agosti e Deconcini (entrambi dell'ASD Dama Mori) si classificano primi a pari merito. Seguono Veronesi con 5,27, Battistotti con 5,23 e Tranquillini con 5,22. Ultimo del girone con 3 punti chiude la classifica Gianni Nicolao.
Nel secondo girone vittoria un po' a sorpresa del milanese-rendenese (non si è ancora ben capito se sia più trentino o lombardo data la doppia residenza) Ugo Rizzi che regola per quoziente il trentino Luigi Pomarolli, entrambi a 9 punti. Terzo Pietro Cescatti a 8 punti. A seguire Giovanni Olivieri, Paolo Pouli e Stefano Valentini. Seguono 4 concorrenti.
Disputato anche il campionato regionale ragazzi che vede primo classificato Gabriele Salvaterra davanti ad Attilio Iseppi e Davide Paris. Seguono 5 concorrenti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri