News
domenica 10 febbraio 2008
Marco Veronesi si conferma il migliore in regione

Il titolo regionale di dama internazionale torna al giocatore di Mori, dietro di lui i moriani Tranquillini, Manzana ed Agosti

Sulla destra Marco Veronesi
Sulla destra Marco Veronesi

Marco Veronesi, 36 anni, di Mori, vince il campionato regionale assoluto 2008 di dama internazionale (la dama a 100 caselle) e si conferma così il miglior giocatore dell'ultimo decennio in Trentino-Alto Adige. Si tratta infatti del tredicesimo titolo regionale da lui vinto nella specialità, che si aggiunge alle tante altre gare provinciali, regionali e non solo, vinte nella sua carriera agonistica (in passato sono stati suoi 3 titoli italiani juniores). La sua non è stata però una vittoria facile ma ha dovuto dare il meglio di sè per superare i compaesani Diego Tranquillini, Giuseppe Manzana e Riccardo Agosti. Con Agosti e Manzana si è dovuto accontentare del risultato di pari, mentre con Diego Tranquillini ha ottenuto una bella vittoria, quella decisiva, dopo 1 partita molto combattuta per un'ora e mezzo di gioco. E' stato proprio Tranquillini a classificarsi al secondo posto, ad un punto di distacco, ad un altro punto si sono poi piazzati rispettivamente Giuseppe Manzana ed un Riccardo Agosti non apparso in gran forma. Chiudono la classifica dell'assoluto Rodolfo Deconcini di Pomarolo e Giuseppe Toscano di Mori. Completa assenza invece dei giocatori altoatesini che per vari motivi personali hanno disertato quest'edizione del campionato.
Nel secondo girone di merito vittoria netta del giovanissimo Stefano Valentini, di Villa Rendena, (con i suoi 13 anni il più giovane del torneo), detentore del titolo nazionale under 13, a due punti di distacco il veterano Pietro Cescatti, classe 1931 e colonna del circolo damistico di Mori. Curioso vedere vicini due giocatori che potrebbero essere tranquillamente nonno e nipote! Ma la dama è anche questo. Terza classificata Elena Valentini, sorella di Stefano. Seguono Luigi Pomarolli di Trento, Marcello Turella di Mori, Ezio Valentini e Ugo Rizzi, entrambi di Villa Rendena. Prossimo appuntamento proprio nella località rendenese per il 2 marzo ed il campionato regionale di dama italiana, vale a dire al classico gioco che tutti conosciamo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri