News
lunedì 2 luglio 2007
Conclusi i campionati italiani giovanili a Roncone

Ottima riuscita dei campionati italiani giovanili di Dama Italiana. Sono stati 32 i ragazzi provenienti da 9 diverse regioni d'Italia che si sono sfidati presso la palestra comunale di Roncone per decretare i 3 vincitori delle diverse categorie d'età. Tra i 21 minicadetti (under 13) ha prevalso per il secondo anno consecutivo la reggina Francesca Sergi che ha preceduto il valdostano Federico Vierin ed il trevigiano Francesco Lazzari.
Tra i 9 cadetti presenti (under 16) ha vinto Marco Schivardi di Palazzolo sull'Oglio (BS) che ha preceduto Gennaro Bruno (Napoli) e la piacevole sorpresa Elena Valentini (di Villa Rendena) al suo primo podio. Solo 5° l'altro Valentini, fratello di Elena, Stefano, che giocava qui alla specialità della dama italiana, la quale, purtroppo, non gli è congeniale quanto l'internazionale.
Negli Juniores infine erano presenti solo due contendenti che si sono
affrontati in un insolito match su 4 incontri di andata e ritorno. Ha vinto a sorpresa Matteo Santarossa (Pordenone) che ha liquidato per 5-3 il quotato e favorito maestro Walter Moscato (Velletri).
Infine una curiosità: sono saliti sul podio ragazzi in rappresentanza di otto delle nove regioni presenti.
Ottima la riuscita della manifestazione curata in modo impeccabile
dal presidente della locale pro-loco, il vulcanico Vigilio Bazzoli.
Il Campionato è stato preceduto da un Campus di perfezionamento tecnico per i giovani damisti presenti tenuto con dal GM Michele Borghetti, sicuramente il più titolato in Italia a tenere un simile corso, dal'alto dei suoi 11 titoli assoluti vinti a dama italiana. Le "lezioni" di Borghetti intervallate da attività turistico - culturali alla scoperta della natura e della storia della Valle del Chiese, vallata del Trentino lontana dal turismo di massa, eforse proprio per questo, più apprezzabile di altre per la sua tranquillità e la sua natura incontaminata.
Non sono mancate le simultanee di Michele Borghetti contro i ragazzi.
In una di queste il campioncino locale Stefano Valentini, attuale campione Italiano Minicadetti di Dama Internazionale si è preso il lusso di sconfiggere il GM Borghetti proprio a dama internazionale.
Lo stesso Borghetti si è poi esibito anche in una partita giocata alla cieca: guarda il video

Sul sito www.cdadamello.com tutti i risultati, le classifiche e le foto dell'evento

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,328 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri