News
giovedì 19 aprile 2007
Stefano Valentini vince il 2° titolo italiano

Stefano Valentini fa il bis vincendo per la seconda volta consecutiva il titolo italiano giovanile (under 13) di dama internazionale. 20 punti in 10 partite e solo le briciole per gli altri partecipanti, dato che il secondo si classifica a 5 punti di distanza da Stefano ed il terzo è addirittura a 12. Per la verità il napoletano Gennaro Bruno, alla fine secondo, è riuscito ad impegnare Stefano in un bel match giocato sulla posizione per oltre due ore e poi risolto da un banale errore alle mosse lampo.

Valentini dimostra una notevole maturazione tecnica testimaniata dalla concentrazione e determinazione avuta in gara. Inoltre Stefano non ha mai cercato soluzioni estemporanee ma si è sempre basato su un gioco di posizione molto solido. Solo contro uno dei più deboli ha commesso una svista in apertura concedendo un pezzo di vantaggio all'avversario, poi ampiamente recuperato. Per il resto non è mai stato in svantaggio in nessuna delle 10 partite.
Alla fine un'ottima prestazione ed un balzo in avanti nelle classifiche ELO che la portano alla promozione alla categoria "Regionale".

Due parole anche per la sorella Elena Valentini, impegnata tra gli under 16. Ad un anno esatto dal suo esordio sulle 100 caselle con un mortificante zero punti ottenuto lo scorso anno in questa stessa gara, si è dimostrata in grado di reggere il confronto con tutti i suoi avversari, compreso quel Luca Salvato che ha domintato la gara e che è stato costretto a mettere la partita in busta per la pausa pranzo con 5 pedine a testa, anche se per il vero l'analisi impietosa di Tovagliaro tra un piatto e l'altro non dava nessuna speranza.
Per il resto ha saputo giocare e vincere ottime partite contro avversari più esperti e meglio allenati di lei, quali i vari Palombo e Nappi (Latina), Lorusso (Trieste) e la stessa Lorin (Savona) esordiente ma ottimamente preparata da Tovagliaro. Alla fine 8 preziosissimi punti per lei che la piazzano al 6° posto con il rammarico della partita persa contro l'abbordabile napoletano Castiglia che comunque non avrebbe cambiato il suo piazzamento in classifica.
Ai due fratelli i complimenti dai dirigenti della dama trentina!

A questo link alcune foto della gara.
http://www.cdadamello.com

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri